Comunicare in modo sostenibile

Gruppo di persona con magliette azzurre, in un cerchio, al centro del cerchio si ha come sfondo gli alberi verdi. La visione è dal basso.

Sostenibilità è la possibilità di essere sopportato.

Ufficialmente “soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”.

Conosci l’Agenda 2030? L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

L’ispirazione è quella a una società che si sviluppi in modo responsabile, che usi le risorse naturali con parsimonia e che abbia un approccio culturale orientato alla protezione e/o al miglioramento della qualità di vita.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questo programma è la base per costruire un mondo diverso, dove il benessere sia una priorità da conservare, perseguire, potenziare. Insomma un mondo appunto sostenibile, non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico: ciò vuol dire scongiurare la povertà, lottare contro le ineguaglianze, affrontare i problemi climatici, costruire la pace, difendere i diritti umani.

Sostenibilità non è soltanto una finalità degli organismi pubblici, una questione di regolamentazioni giuridiche, di diritti e doveri, di politiche nazionali e internazionali. A nostro parere sostenibilità è anche un impegno umano.

Impegno che ci coinvolge in tutte le sfere e che riguarda anche la comunicazione.

Comunicare in modo sostenibile in sintesi significa:

  • essere chiari, positivi, costruttivi;
  • fare informazione utile;
  • raccontare con un tono gradevole e un ritmo efficace;
  • sconoscere gli insulti e l’aggressività;
  • tenere il cervello collegato e mantenere un atteggiamento aperto;
  • fuggire dalla tentazione della polemica sterile;
  • evitare lo sfoggio inutile di un linguaggio incomprensibile.

Perché siamo fortemente schierati per una comunicazione sostenibile e perché cerchiamo sempre di persuadere il Cliente ad adottare una comunicazione sostenibile?

Perché paga. Sì, comunicare in modo sostenibile rende “simpatici”, favorisce la conquista del cuore del target, genera fiducia, crea relazione.

Comunicare in modo sostenibile vuol dire far prevalere la potenza della leggerezza.

E tu? Preferisci essere sostenibile o insostenibile?

Noi ti consigliamo di bandire la pesantezza da ogni tua modalità espressiva. Fa bene a te, fa bene a chi ti circonda.