Dove vai se il sito non ce l’hai?

Hai un’azienda? Sei un libero professionista? Hai un’attività autonoma? Sei il rappresentante di un’Associazione? Gestisci una struttura alberghiera o ristorativa?

È necessario tu abbia un sito web.

L’importanza del sito deriva da diverse motivi ma devi partire innanzi tutto da una considerazione fondamentale: oggi praticamente tutti cercano tutto in rete, da informazioni a prodotti o servizi, dati, spiegazioni, soluzioni.

Avere un sito web è un investimento essenziale per l’immagine della propria attività: è una vetrina davanti al passaggio di un numero enorme di persone, è un biglietto da visita diffuso a un territorio sconfinato.

I naviganti della rete possono:

  • Cercarti online per raccogliere maggiori informazioni sulla tua attività e sulla tua impresa
  • Trovarti online cercando, tramite parole-chiave, soluzioni e risposte.

In entrambi i casi il sito è la fonte ufficiale che ti presenta e può offrire ciò che serve al navigante.

Il sito web è un tassello notevole della tua identità. Ti permette di evidenziare le tue caratteristiche, le tue qualità, i tuoi valori. Ti differenzia dai tuoi concorrenti, ti aiuta a costruire la tua autorevolezza online.

Possiamo dire che è la proiezione del tuo Studio offline, dei tuoi uffici aziendali, della tua sede associativa. Trasmette ciò che sei e fai, ti consente di veicolare al tuo target una serie di riferimenti utili per a) sceglierti b) raggiungerti o contattarti c) riconoscere la tua affidabilità.

Naturalmente un buon sito è un sito funzionale ed efficace ovvero un sito che rispetta i principali parametri per assicurare al navigante una buona user experience come il design curato e responsive, dei contenuti testuali esaustivi, chiari e accattivanti, l’ottimizzazione SEO per migliorare la visibilità, una velocità di caricamento rapida, un hosting di qualità.

Sul sito puoi creare anche delle landing page, vale a dire delle sezioni pensate per un determinato prodotto o servizio e che servono a trasformare i visitatori in clienti.

Il preziosissimo valore aggiunto di un sito è poi il blog, uno speciale strumento di marketing, una sorta di costante aggiornamento fornito al target, un eccellente opportunità di miglioramento del posizionamento online. Il blog consente uno straordinario avvicinamento al pubblico, può fidelizzare, coinvolgere, creare interazione.

Spesso sentiamo che circola una voce errata: “un sito è una spesa proibitiva”. Non è vero! Costa in maniera assolutamente proporzionata a ciò che è adeguato alla tua presenza on line e te lo ripaghi con i risultati: aumento dei Clienti, potenziamento della credibilità e della reputazione on line, opportunità di gestire una serie di azioni e di servizi direttamente in rete snellendo molte delle procedure offline.