La REPUTAZIONE DEL BRAND o brand reputation è l’insieme di percezioni, valutazioni e aspettative nei confronti di un’azienda o di un brand: l’equilibrio tra brand identity, aspettative del mercato e reale capacità dell’azienda.
Non attiene soltanto alla qualità dei prodotti, include le modalità e l’efficacia delle della interazione tra azienda e Clienti.
La REPUTAZIONE ONLINE o web reputation è la percezione-considerazione che gli utenti del web hanno di un soggetto ovvero di una persona fisica.
Se riesce più facile cogliere al volo l’importanza della brand reputation è perché siamo storicamente abituati a pensare alle aziende e ai loro beni o servizi come entità osservate, sensibili alla nostra approvazione, intente a intercettare, piacere e soddisfare il pubblico.
Nella realtà invece oggi siamo tutti visibili, tutti più esposti al giudizio altrui, tutti attori in rete. Tutti quindi assolutamente interessati a creare e difendere la propria reputazione.
Analogamente a ciò di cui ci preoccupiamo offline, dobbiamo preoccuparci online.
Ogni azione che si compie online, quindi, va a incidere sulla propria web reputation: ogni comportamento e ogni notizia reperibile in rete contribuiscono a formare l’idea che gli altri si creano e all’opinione che si fanno. E questo vale per Aziende e per persone.
La web reputation personale e quella aziendale differiscono se mai perché la reputazione online di una persona fisica è il frutto esclusivamente delle attività compiute dalla stessa, gli elementi che vanno ad incidere sulla reputazione online di una persona giuridica riguardano anche altri aspetti. Pensiamo ad esempio ai dipendenti dell’azienda, che, sebbene soggetti diversi, sono comunque legati al brand e con le loro attività possono andare ad incidere sulla reputazione aziendale.
La questione del comportamento online è seria e molto delicata.
Delicata perché spesso sottovalutata.
Ciò che si scrive, si condivide, si diffonde, racconta e resta in rete.
Anche un semplice like ha un valore ben preciso, posto che ha lo stesso significato di un’approvazione espressa del contenuto. Questo dovrebbe indurre ad attenzione. La rete non è un mare magnum confuso, innocuo e senza regole: può dare opportunità e può travolgere.
Se la web reputation è data dalla percezione che ciascuno offre di sé online, la stessa può essere costruita secondo una strategia ben precisa che tende appunto a fornire una determinata immagine di sé. Siamo brand, alla stregua degli oggetti, quindi fare PERSONAL BRANDING è la prima scelta oculata ed efficace per definire e veicolare la nostra identità e orientare bene la nostra reputazione.
Siamo tutti chiamati a monitorare e proteggere la web reputation. Esistono alcune regole d’oro da seguire così come esistono preziosissime pratiche e tecniche per ripulire la reputazione dopo un passo falso, gestire lamentele del pubblico, arginare voci false e dannose, risolvere vere e proprie crisi di brand reputation.
Noi di SEI Digital abbiamo un super esperto in materia.
Un esperto in grado di fronteggiare le specificità della tua situazione…e della tua reputazione!