Scrivi per il tuo target o per Google?

Scrivi per il tuo target | Sei Digital Agenzia Piemonte

Le regole del SEO copy spesso sono avvertite come una sorta di spina nel fianco: piacere al motore di ricerca diventa una sorta di ossessione.

In quest’ottica il content writer rischia di entrare in un brutto loop: google sembra imporgli di mortificare linguaggio e stile.

NON È VERO!

Quello che invece è fondamentale ricordare è che non scriviamo per noi ma per il lettore.

Google e i motori di ricerca vogliono essere conquistati e soddisfatti, proprio come il target. Il web writing è dunque l’arte di comunicare in modo interessante, funzionale, adeguato, senza affatto penalizzare la creatività. I testi ottimizzati SEO non devono diventare asettici, schematici e respingenti altrimenti sono fallimentari, ecco la verità!

Perché si parla di SEO friendly?

Perché i testi devono essere dialoganti, utili, comprensibili e rispondere a qualche bisogno o desiderio. Questo vuol dire che i testi SEO friendly sono concepiti per piacere al lettore e al motore!

Utente ➛ google ➛ testo web

Nella realtà succede che il lettore si affida a google per una ricerca: vuole notizie, risposte, soluzioni, prodotti, servizi, indicazioni. E google pesca tra i contenuti le RISPOSTE “migliori”. Comprendendo e tenendo sempre in mente questo percorso, scrivere sul web centrando target e obiettivi è davvero più facile.

Esistono dunque tecniche e trucchetti di ottimizzazione? Sì ma i contenuti SEO oriented devono essere davvero buoni: insomma va bene ottimizzare, ma con criterio. Il testo dovrà comunque essere armonioso, ben scritto, coinvolgente: in una parola, EFFICACE.

La qualità e l’originalità dei contenuti e le capacità di scrittura del copywriter o del content writer sono supportate e guidate dalle giuste keywords (dietro le quali ci sono le motivazioni di ricerca dei lettori).

Esposizione e struttura del testo devono però essere:

  • chiare e quanto più possibile accattivanti;
  • formattate in modo da rendere la lettura più agevole: divisione in paragrafi, grassetti, corsivi, elenchi puntati e numerati

Tutto ciò vuol dire che le keywords sono indispensabili ma vanno utilizzate nella giusta misura, senza usarle in maniera ripetitiva, compulsiva, fastidiosa.

In definitiva perché ci premuriamo di fare un testo SEO oriented?

Lo scopo è quello di portare un contenuto quanto più in alto è possibile nelle SERP di Google e questo serve a veicolare traffico in target e di qualità. Naturalmente, appunto, questo traffico di utenti in ingresso non deve mai essere deluso e tradito!