Come scrivere un libro e pubblicarlo: i consigli di una ghostwriter

Un libro è spesso l’espressione:

  • di un’idea fantastica per sviluppare la trama di un racconto o di un romanzo;
  • del desiderio di raccontare la propria vita in una autobiografia;
  • della volontà di divulgare conoscenze professionali e culturali in un saggio narrativo;
  • della scelta di ricostruire vicende storiche o familiari o aziendali o di costume in una saga, in un manuale, in una guida.

Scrivere un libro ha naturalmente bisogno di competenze: al di là della correttezza linguistica, è necessario magari compiere studi e ricerche, saper organizzare e strutturare l’elaborazione, sostenere una stesura efficace e avvincente, scegliere lo stile e il ritmo adeguati e comprensibili.

LA SCRITTURA

Tutti possono essere Autori quindi “padroni” dell’idea che ispira il libro. A scriverlo può pensarci il ghostwriter ovvero uno scrittore fantasma, uno scrittore su commissione.

Il ghostwriter scrive ma resta nell’ombra, l’Autore è l’unico che ha diritto al nome in copertina.

LA PUBBLICAZIONE

E una volta scritto?

Compiuta l’opera letteraria da parte del ghostwriter, spetta all’Autore bussare alle porte delle case editrici per la valutazione e l’eventuale pubblicazione.

Inutile illudere, bisogna sapere che non è affatto facile ottenere l’attenzione delle case editrici per la lettura e lo è ancora meno conquistare il loro interesse alla pubblicazione.

Ti stai chiedendo se potresti essere preso in considerazione da una casa editrice?

Se non sei uno scrittore affermato o un vip purtroppo non offri alla casa editrice grandi garanzie di vendita quindi difficilmente investirà sul tuo libro.

Puoi provarci. Magari passando l’opera a un agente che provvederà a presentarlo presso le case editrici che trattano il genere del tuo libro. Libro che potrebbe subire revisioni anche incisive da parte di un editor, altro professionista incaricato proprio di una approfondita correzione.

AUTOPUBBLICAZIONE

La difficoltà di essere accolti a braccia aperte dalle case editrici non costringe a rinunciare al libro. Fortunatamente non è l’unica soluzione quindi non devi spaventarti.

Puoi procedere con l’auto-pubblicazione, tanto in formato cartaceo che e-book, anche attraverso il servizio di grandi piattaforme online (perfino direttamente su Amazon).

BOOK ON DEMAND

Importantissima opportunità è quella della formula Book on demand, che offriamo anche noi di Sei Digital, ovvero una vera casa editrice si occupa della revisione, dell’impaginazione, della grafica di copertina, della stampa cartacea, della realizzazione di e-book, della distribuzione online, senza cessione dei diritti d’autore che restano a te!

PROMOZIONE

Qual è il vero aspetto difficile e fondamentale da affrontare dopo la pubblicazione? La promozione!

Anche un capolavoro ha bisogno di pubblicità.

Senza promozione anche la storia più bella, scritta da un ghostwriter in maniera eccellente e revisionata a regola d’arte da un brillante editor, rischia di restare sconosciuta. Occorre una forte promozione, professionalmente confezionata per raggiungere il giusto target di potenziali lettori.

Con noi di SEI Digital affidi la tua idea a un ghostwriter, a un editore book on demand, a uno strategist della promozione.

Insomma con SEI Digital hai chi scrive il tuo libro, chi lo fa pubblicare e chi si occupa della promozione.