Come riconoscere un professionista

Come riconoscere un professionista | Sei Digital Agenzia Piemonte

Nell’ambito della comunicazione e del marketing lavorano tante diverse figure professionali. L’era digitale ha ulteriormente dilatato e complicato il numero di ruoli e competenze quindi è comprensibile non risulti sempre facile destreggiarsi ad individuarle.

Chi realizza siti internet non è insieme un web designer, un fotografo, un copywriter. Un social media manager non è automaticamente un digital strategist e non fa il grafico. Un content writer non è un SEO specialist. E l’elenco di specifiche può allungarsi.

Qui daremo un po’ alla volta tutte le spiegazioni e tutti i dettagli utili per orientare le scelte in modo chiaro e preciso perché SEI Digital nasce proprio come squadra di professionisti specializzati in ogni servizio.

Chiariamo però intanto che professionista è chi esercita professionalmente un’attività intellettuale: un tecnico o un creativo preparato, che offre la sua consulenza o svolge un determinato lavoro. Non è un parente appassionato che, di buona volontà, improvvisa la gestione dei social. Non è un amico smanettone che prova a mettere in pista un blog.

Il professionista

  • Ha conoscenza ed esperienza
  • Rispetta le tempistiche pattuite e utili
  • Assume l’impegno di risultati di qualità
  • È abituato al concetto di efficacia

Come si comporta con il Cliente?

  • ASCOLTA e cerca di capire caratteristiche, esigenze, desideri, problematiche
  • ARGOMENTA LE RISPOSTE e offre consulenze, servizi, soluzioni, adeguati ovvero corretti e mirati
  • DIMOSTRA ONESTA’ non spacciando informazioni che non sa, ammettendo i propri limiti, coinvolgendo colleghi all’altezza della situazione, documentandosi adeguatamente prima di affermare qualcosa
  • CHIEDE IL GIUSTO COMPENSO ma non lesina energie, disponibilità, responsabilità
  • PORTA RISPETTO esprimendo il suo interesse e la sua costante applicazione, con problem solving e proattività

Un professionista non è mai improvvisato. È organizzato, motivato, curioso.

Più è bravo, più è umile…quindi si mette in discussione, si aggiorna, cresce, accetta le nuove sfide rimboccandosi le maniche. Usa un linguaggio che il Cliente possa comprendere, accetta il confronto.

Un professionista è fiero della sua attività e tiene moltissimo A FARE LA DIFFERENZA.

Un super professionista non ha competitors: chi fa il suo lavoro non è un rivale ma un collega.