Quali sono gli aspetti fondamentali di un sito web

Sito web Mia Gas Caldaie

Quali sono le caratteristiche importanti di un sito web?
Tante volte ci capita di sentir dire “è bello” o “mi piace”, ad esempio… ma questo giudizio estetico che valore ha?
Ci sono fattori che contano molto di più!
Di un sito web, al di là dell’impatto visivo, quello che devi realmente valutare è ciò che riguarda la progettazione, la funzionalità, la sicurezza e l’ottimizzazione.

 

Ecco una lista di aspetti fondamentali che devi controllare:

USABILITA’

  • Innanzi tutto verifica che il sito abbia una navigazione intuitiva e facile da usare, con menu chiari, iconcine esplicative e link ben organizzati.
  • Soffermati sull’accessibilità, assicurati cioè che il sito sia accessibile a persone con disabilità, ovvero che utilizzi strumenti come il contrasto dei colori adeguato, il testo alternativo per le immagini e le funzionalità di navigazione da tastiera.
  • Controlla che il sito sia responsive, cioè ottimizzato per qualsiasi device, tra cui dispositivi mobili e tablet, e che quindi adatti il layout in modo fluido.

 

CONTENUTI

  • Punta l’attenzione sulla qualità quindi assicurati che il contenuto sia originale, corretto, ben scritto e privo di errori grammaticali, di buon livello e attrattivo.
  • Focus sull’aggiornamento: il contenuto deve essere pertinente e costantemente aggiornato. Informazioni obsolete possono influire negativamente sull’esperienza offerta all’utente.
  • Verifica gli aspetti multimedia: i concetti di qualità e pertinenza riguardano anche le immagini, le grafiche, i video. Devono essere di idonea risoluzione, caricarsi rapidamente e integrarsi bene nel sito.

 

PERFORMANCE

  • Presta attenzione alla velocità di caricamento. Un sito lento scoraggia le visite dunque è penalizzante. Puoi utilizza strumenti come Google PageSpeed Insights per verificare i tempi di caricamento delle pagine.
  • Scongiura la presenza di errori tecnici come errore 404 (pagina non trovata), link rotti o altri problemi che andrebbero a compromettere l’usabilità.

 

SEO

SEO è la sigla di Search Engine Optimization. L’ottimizzazione si accerta con l’analisi di:

  • Tag e Meta Descriptions. Devi quindi vedere che ogni pagina abbia un titolo unico, meta descrizioni appropriate e tag di intestazione (H1, H2 ecc) ben strutturati.
  • Controlla le keywords o parole chiave pertinenti nel contenuto, negli URL, nei tag delle immagini (alt text) e nelle meta descrizioni.
  • Sitemap e Robots.txt: Assicurati che il sito abbia una sitemap XML e un file robots.txt correttamente configurati per guidare i motori di ricerca.

 

SICUREZZA

  • HTTPS. Verifica che il sito utilizzi HTTPS per garantire una connessione sicura e crittografata.
  • Protezione dai Malware: controlla che il sito sia protetto da malware e altre minacce di sicurezza.
  • Backup e Ripristino: assicurati che ci siano procedure di backup e ripristino in funzione per proteggere i dati del sito.

 

FUNZIONALITA’

  • Form e Moduli: Verifica che tutti i moduli di contatto, registrazione, e-commerce e altri form funzionino correttamente e siano facili da usare per l’utente.
  • Funzionalità di Ricerca: se il sito ha una barra di ricerca, assicurati che sia efficace e restituisca risultati pertinenti.
  • Integrità dei Plugin: controlla che tutti i plugin e le estensioni siano aggiornati e funzionino correttamente.

DESIGN E BRANDING

 

  • Coerenza visiva. Pensa che il design del sito deve essere coerente con l’identità del brand, deve quindi utilizzare colori, font e immagini in linea con il marchio, rispettarne ed esprimerne lo stile.
  • Verifica che il layout sia ben organizzato e che gli elementi visivi non siano sovraccarichi o disordinati.

 

ANALISI DEI DATI

  • Google Analytics: Controlla che il sito sia collegato a Google Analytics o altri strumenti di analisi per monitorare il traffico e il comportamento degli utenti.
  • KPI Monitora i principali indicatori di performance (KPI) come il tasso di conversione, il tempo medio sul sito, il bounce rate, ecc.

 

COMPATIBILITA’

  • Browser. Testa il sito su diversi browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge) per assicurarti che sia compatibile con ciascuno.
  • Sistemi Operativi. Verifica che il sito funzioni correttamente su vari sistemi operativi (Windows, macOS, iOS, Android).

Come vedi gli elementi da osservare sono molti, alcuni strettamente tecnici, altri di piacevolezza e facilità di navigazione, altri idonei ad aumentarne la visibilità, altri di conformità al brand e agli obiettivi di marketing, altri ancora utili a fornire dati sulle visite, sui tempi di lettura, sugli argomenti che riscuotono più successo…

Tutti insieme sono necessari a rendere il sito efficace, performante, sicuro.

Il sito web ti rappresenta e racconta la tua professionalità o la tua azienda: ricordalo!

Non fermarti all’apparenza. Considera il lavoro che c’è dietro e dentro e quanto può significare in termini di riscontro online. Scattante, user-friendly, autorevole, accattivante: sono parole magiche per il tuo sito internet e sono il risultato di una realizzazione all’altezza della sfida!