Dicembre: il mese del check-up della comunicazione!

Public speaking | Sei Digital Agenzia Piemonte

Saper parlare in modo efficace in pubblico è molto importante.

Forse è essenziale per il tuo lavoro, se devi presentare un progetto per il tuo business, partecipare a meeting aziendali, tenere una lezione o una relazione a un convegno o a un seminario.

È utilissimo in molte circostanze, quando incontri i fornitori e i clienti, quando i tuoi discorsi servono a divulgare messaggi, a spiegare programmi, a illustrare le possibilità di un’idea.

La comunicazione, come sai, comprende:

  • quella verbale (la parola),
  • quella non verbale (tutto ciò che riguarda la corporeità: postura, gestualità, sguardo, espressioni del volto, prossemica (distanza)e
  • quella paraverbale -tono di voce, volume, ritmo e timbro- pause, risate.

Insomma comprende tutto ciò che diciamo e facciamo davanti a chi ci ascolta, come ci muoviamo, quali espressioni assumiamo, il linguaggio che scegliamo, che stile trasmettiamo.

Saper parlare efficacemente in pubblico vuol dire riuscire a catturare l’attenzione, suscitare interesse, coinvolgere, intrattenere. L’efficacia attiene alla capacità di risultare credibili, di affascinare, di persuadere.

Fai fatica ad affrontare una platea? Ti blocca il pensiero di un gruppo di persone che aspettano un tuo discorso? Entrano in gioco insicurezza, paura del giudizio, timidezza, senso di inadeguatezza.

Il primo aspetto fondamentale per superare il “terrore dell’oratore” è la PREPARAZIONE. Padroneggiare l’argomento, conoscere gli ascoltatori e le loro aspettative, avere ben chiaro in testa il percorso per centrare l’obiettivo, aiuta moltissimo, è un punto di forza e tranquillità.

Per il resto ci sono tecniche e allenamento.

Non devi soltanto imparare a contenere l’ansia ma cercare un equilibrio tra tensione positiva e tensione negativa.

La buona notizia è che puoi farcela. Puoi fare un percorso per acquisire ottime abilità di storytelling, sciogliere la tua personalità, migliorare l’empatia e le capacità di interazione e intrattenimento. Non solo. Puoi raggiungere livelli eccellenti con il sostegno di un servizio di speech coaching.

Il segreto è riuscire a gestire e trattenere le emozioni?

No, le emozioni devono opportunamente diventare potenti alleate per colpire chi ascolta.

ISPIRARE è un verbo chiave del public speaking: ispirare fiducia, autorevolezza, simpatia, ammirazione. Ci mette sulla lunghezza d’onda del pubblico, lo entusiasma, lo conquista.

Vorresti imparare a parlare in pubblico efficacemente?

Pensa all’aiuto di un coach. Contattaci.