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LE IMMAGINI SUL WEB SONO ESSENZIALI!

Sui social sono le foto e le grafiche a calamitare l’attenzione. Anche i migliori contenuti testuali rischiano di non avere alcun appeal se i naviganti non sono catturati dalle immagini: abbiamo pochissimi secondi per conquistare il pubblico, quindi l’approccio visivo è davvero importante.

Le immagini non sono più un corredo, un accessorio, un tocco estetico, sono molto di più: RACCONTANO innanzi tutto buon gusto e originalità e sono un grande biglietto da visita perché esprimono qualità e valori comunicativi.

Del resto fare scelte accorte e curate è sinonimo di serietà, credibilità, affidabilità.

Riconoscere la giusta rilevanza alle immagini significa:

  • incaricare un fotografo professionista (o, in subordine, acquistare foto professionali)
  • ispirarsi sempre a una perfetta coerenza o armonia tra foto e narrazione testuale
  • inserire la scelta di stile delle immagini negli studi preliminari, nella strategia di comunicazione, nei piani editoriali

Cosa evitare?

  1. le foto amatoriali, a bassa risoluzione, senza studio di contesto set e location, poco accattivanti;
  2. l’uso di immagini scollegate dallo studio strategico, non adatte al brand o al personal brand, di concezione/rappresentazione/stile inadeguati ai contenuti aziendali o professionali del sito, del blog, dei social;
  3. l’improvvisazione ovvero l’utilizzo di immagini “contestabili” o discutibili (perché anacronistiche oppure offensive e sgradevoli per il target o, ancora, sconvenienti per l’autorevolezza e l’attendibilità dell’azienda, del brand, del professionista).

In sintesi on line (sui siti e sui social), esattamente come off line, l’immagine è un fattore sul quale puntare, da valorizzare e veicolare correttamente e in modo funzionale ed efficace. Che impressione vi farebbe la super griffe che pubblica foto scadenti? Che idea vi fareste di un’icona di stile che sui social si affida a immagini sciatte?

Non credete mai troppo all’”immediatezza degli scatti”… spesso le foto apparentemente <naturali> sono le più studiate!

Cosa? Volete scattare o inserire foto che facciano scalpore, dichiaratamente controcorrente, perfette per sollevare indignazione o scatenare polemiche?

Perfetto, basta che teniate in mente tutto quanto precisato (quindi immagini “belle e buone”!), siate già popolari e abbiate una fan base solida, abbiate un piano per affrontare eventuali problemi, critiche, lamentele.

Memorizzate un concetto infallibile per la vostra comunicazione: per immagini che contribuiscano alla vostra visibilità, riconoscibilità, affermazione positiva sul web, sommate qualità tecnica ai caratteri di sensibilità e creatività che rappresentano il filo conduttore di un’idea narrativa esclusiva.

Scrivi per il tuo target o per Google?