Sui social sono le foto e le grafiche a calamitare l’attenzione. Anche i migliori contenuti testuali rischiano di non avere alcun appeal se i naviganti non sono catturati dalle immagini: abbiamo pochissimi secondi per conquistare il pubblico, quindi l’approccio visivo è davvero importante.
Le immagini non sono più un corredo, un accessorio, un tocco estetico, sono molto di più: RACCONTANO innanzi tutto buon gusto e originalità e sono un grande biglietto da visita perché esprimono qualità e valori comunicativi.
Del resto fare scelte accorte e curate è sinonimo di serietà, credibilità, affidabilità.
Riconoscere la giusta rilevanza alle immagini significa:
Cosa evitare?
In sintesi on line (sui siti e sui social), esattamente come off line, l’immagine è un fattore sul quale puntare, da valorizzare e veicolare correttamente e in modo funzionale ed efficace. Che impressione vi farebbe la super griffe che pubblica foto scadenti? Che idea vi fareste di un’icona di stile che sui social si affida a immagini sciatte?
Non credete mai troppo all’”immediatezza degli scatti”… spesso le foto apparentemente <naturali> sono le più studiate!
Cosa? Volete scattare o inserire foto che facciano scalpore, dichiaratamente controcorrente, perfette per sollevare indignazione o scatenare polemiche?
Perfetto, basta che teniate in mente tutto quanto precisato (quindi immagini “belle e buone”!), siate già popolari e abbiate una fan base solida, abbiate un piano per affrontare eventuali problemi, critiche, lamentele.
Memorizzate un concetto infallibile per la vostra comunicazione: per immagini che contribuiscano alla vostra visibilità, riconoscibilità, affermazione positiva sul web, sommate qualità tecnica ai caratteri di sensibilità e creatività che rappresentano il filo conduttore di un’idea narrativa esclusiva.