Professionisti, imprenditori, commercianti, artisti, personaggi pubblici, devono preoccuparsi di avere un PROFILO DIGITALE forte ed efficace.
Non basta la “presenza” sul web. Vi vuole una vera e propria identità, riconoscibile e memorabile.
Prima di parlare di sito, blog, pagine social, dobbiamo parlare di STRATEGIA e di UNICITA’. Uno storytelling che fa la differenza è studiato in maniera puntuale, centrato sugli obiettivi, indirizzato e adeguato al target.
Stiamo seguendo diversi progetti di creazione di identità online: quello da persona a personaggio è un passaggio che avviene con un percorso su misura. Un percorso più o meno lungo, sicuramente esclusivo. Non esistono formule standard di successo, esistono scelte oculate, originali, mirate. Talvolta audaci o cazzute, altre volte estremamente chirurgiche, sempre seriamente ponderate.
La popolarità, di cui spesso si discute e cui frequentemente si ambisce, è un risultato. Viene dopo. Dopo un lavoro meticoloso che sa gestire il cammino.
Una digital strategy racchiude definizione degli obiettivi, analisi del mercato, scelta dei canali e dei contenuti, tanta pianificazione, tanto impegno, tanto monitoraggio. Una digital strategy SEI Digital è personalizzata e cucita addosso al Cliente.
In pratica sono richieste figure e competenze specifiche: il digital strategist coordina infatti copywriter, fotografo, grafico, videomaker, social media manager, web designer, esperto di web advertising.
Tutti professionisti al servizio di una potente azione di branding.
Lo scopo non è soltanto creare un’identità e veicolarla ma incontrare il pubblico, conquistare e mantenere la fiducia, tenere costantemente il polso dell’esposizione, delle aspettative e dei traguardi.
Non possiamo non citare il fenomeno “influencer” e la sostanziale confusione o illusione circolante in merito.
È opportuno dire con chiarezza che nessuno diventa influencer lanciandosi sul web in modo improvvisato, occorrono invece a) delle strategie ragionate, che siano essi contenuti in blog, foto, immagini, video sui social b) analisi continua dei risultati ottenuti attraverso alcuni parametri, ovvero numero di visualizzazione, di like, di condivisione, di partecipazione o interazione, e infine di conversione (trasformazione dell’utente in Cliente). E, punto fondamentale, PERSONALITA’. Ci vogliono caratteri, metodi, idee, che consentano di emergere.
Per questo ci piace sottolineare che ci prendiamo cura dell’identità online dei nostri Clienti. Chi si affida a SEI Digital deve trovare passione, capacità, efficienza.