Vuoi tanti follower o tanti clienti?

Nell’epoca dei social, dei fenomeni virali, delle digital star, della popolarità degli influencer, è scoppiata e cresciuta la rincorsa ai follower.

Quanti follower hai?

Non sono più soltanto i VIP a poter avere schiere di fan. Tutti credono alla possibilità di conquistare un posto al sole, di diventare famosi, di calamitare migliaia o milioni di seguaci.

Non siamo tutti l’Estetista Cinica, Chiara Ferragni, Khabi Lame, ma con una forte e originale comunicazione possiamo sicuramente aspirare a buoni risultati. Naturalmente dobbiamo centrare i contenuti e quindi essere molto attrattivi ma…

Ma quando pensiamo ai testimonial dei grandi brand, alle blogger che dettano le tendenze, alle star di Instagram, Tik Tok o Facebook, dobbiamo sapere che alle Aziende più del numero dei follower interessa la forza di conversione: in sostanza quanti follower si trasformano in contatti reali ovvero Clienti?

Ci sono MICRO INFLUENCER (chi ha un numero di followers tra 1000 e 20000) ricercatissimi e apprezzatissimi perché riescono a coinvolgere il loro pubblico, a ispirare i loro acquisti, a orientare le loro scelte. Magari si impongono in una nicchia piccola e sono specializzati in un settore specifico (il look, l’arredamento, uno sport, un tema sociale,…) ma suscitano la fiducia dei loro followers. Una fiducia che si traduce in engagement.

Ecco dunque che l’ansia del numero di followers non è giustificata.

Davvero. Bisogna curare la comunicazione. Attentamente, maniacalmente! Bisogna creare connessione, interagire efficacemente con la community, produrre contenuti che tengano vivo e rinnovino costantemente l’effetto wow sull’utenza. La parola d’ordine è CONVERTIRE.

Del resto anche tu non preferiresti monetizzare o avere qualcosa in cambio del riconoscimento che riscuoti sui social o in rete? Se volessi lanciare un tuo marchio, aprire un’attività, offrire i tuoi servizi, vendere i tuoi prodotti, avresti bisogno esattamente di quell’abilità: quella di “trascinare” i tuoi followers.

Questo è anche il motivo per cui è sempre inutile acquistare followers. La crescita organica e autentica magari è lenta e difficile, è vero, però è l’unica significativa e che conti davvero. Avere numeri ma non raggiungere obiettivi è francamente irrilevante.

Allora focus su strategia, qualità dei contenuti, creatività, ottima pianificazione, gestione organizzata!