Perché l’Azienda Agricola dovrebbe avere un blog

Azienda Agricola Valsesia servizio drone

Tutte le Aziende dovrebbero avere un blog. Anche, o forse soprattutto, le Aziende Agricole.

Quelle che oggi sono chiamate a coniugare passato, presente, futuro. A raccontare storie di campagna e di evoluzione. A parlare direttamente ai consumatori.

Le Aziende Agricole oggi rappresentano storia, costumi, tecniche, qualità. Hanno bisogno di promuoversi e di emergere e anche la responsabilità di conservare e divulgare un prezioso patrimonio di conoscenze.

Il blog di un’Azienda Agricola non è una vetrina di prodotti o, almeno, non soltanto questo. È molto di più. È appeal, descrizione, informazione.

Avvicina l’Azienda e la sua attività al pubblico, afferma l’identità e la cultura del brand, sviluppa credibilità e relazione.

I contenuti del blog di un’Azienda Agricola, dai video alle foto ai testi, possono essere un vero e proprio tesoro di emozioni. Il made in Italy, le peculiarità locali, la memoria delle tradizioni, le stagionalità, l’artigianalità e il progresso, i processi di lavorazione e di trasformazione: quello agricolo è il mondo in cui la natura e l’opera dell’uomo compiono ogni giorno meraviglie.

Pensiamo alla coltivazione, alla selvicoltura, all’allevamento.

Pensiamo alle aziende vitivinicole, a quelle risicole, a quelle che si occupano di produzione orto-frutticola. Pensiamo ai campi di grano, agli oliveti, alle distese di terra a varia destinazione agricola.

Pensiamo al patrimonio di competenze, alle varietà possibili, alle vocazioni di ogni zona. Pensiamo a quanto sia bello e importante documentarlo con immagini e storytelling.

Metodi, attrezzature, valori, risorse umane. Ogni Azienda Agricola può utilizzare un blog con estremo successo per veicolare le proprie specificità.

Una scrittura efficace lungo un piano editoriale strategicamente elaborato per incontrare aspettative, curiosità, piacere degli utenti, rende infatti il blog un investimento di grande utilità.

Noi di Sei Digital seguiamo l’Azienda Agricola letteralmente sul campo! Con riprese mirate, video e foto con drone, micro-reportage dei momenti salienti, dei volti e delle bontà aziendali, realizziamo una comunicazione potente, che calamita attenzione e aumenta l’affidabilità del marchio.

Peraltro il blog per le Aziende Agricole nostre Clienti svolge anche un importante ruolo di archivio, monitoraggio, custodia. Nei mesi e negli anni diventa infatti uno strumento agile, accattivante, immediato e utilissimo per monitorare lo stato dei luoghi, i processi di lavorazione e trasformazione, i piccoli e grandi work in progress in ogni sotto-settore.

E tu? Contattaci se vuoi saperne di più!