Perché ci sono tante agenzie di comunicazione o web agency?
Perché servono a tutti: dalle aziende, ai professionisti, agli artisti, agli artigiani, ai nuovi personaggi social.
Perché affidarsi a un’agenzia?
Perché un’agenzia è strutturata per affrontare i differenti servizi con professionalità specifica, in maniera da fornire risultati adeguati al Cliente e ai suoi obiettivi.
Le figure essenziali all’interno di un’agenzia, parliamo di un’agenzia di piccole dimensioni, sono web designer, grafico, copywriter, social media manager che può coincidere con lo strategist, fotografo e video maker.
Qual è l’agenzia “giusta”?
Una buona agenzia è quella che ha appunto risorse professionali affidabili ovvero una persona per ogni servizio che offre. Questo significa che l’agenzia giusta ha all’interno competenze: ogni componente del team sa perché, cosa, come fare qualcosa e sa interagire con gli altri per ottimizzare i risultati.
Ci sono apporti più tecnici e apporti più creativi: in agenzia stanno in equilibrio perché nessuno improvvisa capacità che non ha e tutti dialogano e lavorano insieme.
Questo è il minimo necessario per avere fiducia in un’agenzia, poi ci sono ulteriori fattori che devi osservare e valutare:
Potresti innanzi tutto valutarlo dal portfolio ma attenzione…non penalizzare la nuova agenzia perché ha meno lavori da mostrarti, cerca piuttosto di capire quanta professionalità e quanta ci sono dentro.
Cosa devi aspettarti?
CURA
ORIGINALITA’
Quindi osserva il sito e i social dell’agenzia e prendi in considerazione i suoi contenuti.
Non lasciarti ingannare dall’impatto visivo, potrebbero non piacerti la grafica, una scelta di colore, l’ordine degli argomenti, ma non è questo il problema! Tranquillo, la professionalità dell’agenzia confezionerà per te risposte efficaci con scelte che tengano conto dei tuoi desideri e dei tuoi gusti. Quello che devi verificare è che ci siano stile, contenuti ben scritti, rispetto della periodicità di pubblicazione, buona ottimizzazione.
Sulle pagine social dell’agenzia soffermati anche sul corretto rapporto tra follower e like: non è tanto importante il numero ma la proporzione tra i due dati. Pochi follower e pochi like va bene, vuol dire che l’agenzia sta cercando di crescere in modo trasparente e pulito; tanti follower e pochi like invece non è un bel biglietto da visita, scartala.
L’agenzia giusta sa che la prima regola della comunicazione è FARE LA DIFFERENZA quindi distinguerà sempre te da chiunque altro e:
TI ASCOLTA
ANALIZZA IL TUO AMBITO, IL TUO SETTORE, IL TUO TARGET, LE TUE ESIGENZE
COSTRUISCE LA COMUNICAZIONE
Proprio perché presta attenzione, gestisce con tempismo problematiche, commenti e risposte.
Vuoi che aggiungiamo una caratteristica di appeal SEI DIGITAL?
Siamo PROPOSITIVI. Amiamo le sfide e le avventure, siamo dalla parte dei progetti innovativi e unici! Ecco perché parliamo sempre di branding e personal branding: ci piace considerarti il nostro Cliente ESCLUSIVO.