Avere una strategia significa sfruttare bene le potenzialità dei social, orientare la comunicazione ai tuoi obiettivi, catturare l’attenzione del tuo pubblico.
La strategia social è indispensabile, qualsiasi sia il tuo business. Per affermare e diffondere la tua identità, migliorare la tua reputazione online, promuovere la tua attività, presentare i tuoi prodotti, aumentare il traffico sul tuo sito internet, divulgare i tuoi contenuti, è necessario definire un piano di lavoro.
Per arrivare a costruire una strategia social efficace, devi avere ben chiaro:
Per strutturare una strategia, si osservano e si analizzano: il mercato dei competitor di settore, le tendenze e le aspettative del mercato stesso, le opportunità.
Quando il quadro è ben delineato si elabora la social strategy quindi:
Postare sui social a casaccio non basta! È essenziale infatti tu sia 1) RICONOSCIBILE 2) ATTRATTIVO. Ecco perché è necessario sapere bene cosa, come, quando pubblicare. La strategia è dunque l’essenziale personalizzazione e pianificazione della presenza social efficace.
La strategia consente anche di preventivare e programmare il lavoro da fare, il materiale da realizzare, le ricerche da condurre. Dalla tua immagine a tutto ciò che veicola i tuoi contenuti (fotografie, testi, video, grafica) passa infatti l’effettiva forza della tua comunicazione.
Credi ancora che il “successo” sui social media arrivi per caso? Che gli utenti premino la “spontaneità” di contenuti non studiati?
Ti sveliamo un segreto: la migliore e più portentosa improvvisazione è quella di chi sa esattamente cosa e come improvvisare. Questo vuol dire che dietro ogni grande risultato c’è una grande strategia.
Sei Digital è pronto a elaborare la Strategia Social per te.
Tu sei pronto a seguirla?