Hai scritto un libro e vuoi promuoverlo sui social?
Offri un nuovo servizio e vuoi pubblicizzarlo?
Promuovere un nuovo servizio, un libro o attivare una campagna social per un prodotto o una linea di prodotti, richiede un approccio strategico che sfrutti diversi canali e strumenti di marketing.
- Bisogna individuare bene il TARGET ovvero il pubblico cui può interessare il tuo libro, il tuo prodotto, il tuo servizio, la tua idea.
- Individuare il valore aggiunto che rende unico ciò che proponi.
- Determinare dove trovi i potenziali Clienti (su Instagram, su Facebook, su LinkedIn, su quale altro social), quali sono le keywords attrattive e i contenuti più efficaci e quali sono le formule più funzionali e potenti (la foto, il testo, il video, la grafica?)
- Sviluppare un concept originale e persuasivo.
In tutto questo occorre valutare la tua posizione (e quindi il tuo punto di partenza) e misurare il tuo obiettivo:
- Hai un sito? Hai un sito con blog?
- Quanti e quali canali social gestisci? Che riscontri registri?
Le ipotesi sulle quali lavorare per la promozione online sono molte. Ecco perché è essenziale avere prima un quadro della situazione e avere ben chiaro a quale pubblico rivolgersi, quale vantaggio si può garantire, quali leve emotive possono avere esiti importanti.
Si può pensare:
- alla comunicazione con la newsletter
- a una landing page dedicata
- a copy, stories e reel studiati per i social media
- Meta Ads per raggiungere segmenti di pubblico specifici
- a collaborazioni o partnership con influencer di settore, aziende e/o professionisti affini al tuo business che potrebbero espandere la visibilità della tua proposta
- a webinar o eventi online per presentare il servizio, raccontare il libro (o pubblicare contenuti parziali), fare una demo del prodotto, rispondere a domande
È fondamentale quindi:
- studiare un piano editoriale
- monitorare i risultati e ottimizzarli
- rispettare la coerenza con l’immagine e i valori del tuo brand
Ci sono copy e modalità di storytelling che possono essere fortemente seduttivi, efficaci, persuasivi e quindi favorire l’adesione del target?
Certamente sì.
L’approccio narrativo è essenziale!
Per questi motivi e per queste esigenze…esiste Sei Digital.