Come promuovere un nuovo servizio, un libro, una campagna social

Silvano Deregibus | Esaurito | Sei Digital Agenzia comunicazione Novara

Hai scritto un libro e vuoi promuoverlo sui social?
Offri un nuovo servizio e vuoi pubblicizzarlo?

Promuovere un nuovo servizio, un libro o attivare una campagna social per un prodotto o una linea di prodotti, richiede un approccio strategico che sfrutti diversi canali e strumenti di marketing.

  1. Bisogna individuare bene il TARGET ovvero il pubblico cui può interessare il tuo libro, il tuo prodotto, il tuo servizio, la tua idea.
  2. Individuare il valore aggiunto che rende unico ciò che proponi.
  3. Determinare dove trovi i potenziali Clienti (su Instagram, su Facebook, su LinkedIn, su quale altro social), quali sono le keywords attrattive e i contenuti più efficaci e quali sono le formule più funzionali e potenti (la foto, il testo, il video, la grafica?)
  4. Sviluppare un concept originale e persuasivo.

 
In tutto questo occorre valutare la tua posizione (e quindi il tuo punto di partenza) e misurare il tuo obiettivo:

  • Hai un sito? Hai un sito con blog?
  • Quanti e quali canali social gestisci? Che riscontri registri?

Le ipotesi sulle quali lavorare per la promozione online sono molte. Ecco perché è essenziale avere prima un quadro della situazione e avere ben chiaro a quale pubblico rivolgersi, quale vantaggio si può garantire, quali leve emotive possono avere esiti importanti.

Si può pensare:

  • alla comunicazione con la newsletter
  • a una landing page dedicata
  • a copy, stories e reel studiati per i social media
  • Meta Ads per raggiungere segmenti di pubblico specifici
  • a collaborazioni o partnership con influencer di settore, aziende e/o professionisti affini al tuo business che potrebbero espandere la visibilità della tua proposta
  • a webinar o eventi online per presentare il servizio, raccontare il libro (o pubblicare contenuti parziali), fare una demo del prodotto, rispondere a domande

È fondamentale quindi:

  1. studiare un piano editoriale
  2. monitorare i risultati e ottimizzarli
  3. rispettare la coerenza con l’immagine e i valori del tuo brand

Ci sono copy e modalità di storytelling che possono essere fortemente seduttivi, efficaci, persuasivi e quindi favorire l’adesione del target?
Certamente sì.
L’approccio narrativo è essenziale!
Per questi motivi e per queste esigenze…esiste Sei Digital.