Concetti e aspetti essenziali del marketing digital, SEO, SEM, SEA sono gli acronimi di:
Search Engine Marketing
Search Engine Optimization
Search Engine Advertising
Perché è così importante applicare e seguire questi processi? Perché aiutano a migliorare la visibilità online del tuo business, attrarre più visitatori e, in ultima analisi, aumentare le conversioni.
Precisamente:
SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca come Google.
Le tecniche SEO includono:
SEM include tutte le strategie di marketing sui motori di ricerca, sia organiche che a pagamento. Mentre SEO si concentra sui risultati organici, SEM include anche la pubblicità a pagamento, come gli annunci Google Ads.
SEM è utile per:
SEA, o pubblicità sui motori di ricerca, è una sottocategoria del SEM che si riferisce specificamente alla pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Gli annunci a pagamento, come quelli su Google Ads, appaiono sopra o accanto ai risultati organici.
I vantaggi del SEA includono:
A SEO, SEM e SEA si aggiunge SMO cioè Social Media Optimization.
SMO, precisamente, è il processo di utilizzazione dei social media (Facebook, LinkedIn, Instagram, X, …) per aumentare la visibilità online e promuovere i contenuti del tuo sito. La SMO ottimizza la relazione tra sito/blog e social.
Le tecniche SMO includono:
Principale obiettivo della SMO è portare nuovi utenti sul sito ma in realtà è fondamentale anche per: a) migliorare la brand reputation 2) fidelizzare il pubblico 3) diventare un punto di riferimento del target, grazie alla comunicazione e all’interazione.
Noi usiamo poco nominarle al Cliente ma pratichiamo queste sigle moltissimo!
Sono “tecnicismi” che possono essere difficili da capire eppure offrono risultati tangibili e duraturi.